Pratiche

Stiamo gradualmente ottimizzando il servizio, attualmente attivo, per la gestione delle Domande on-line di esenzione dal pagamento del Bollo Auto

Si informa che per essere esenti dal bollo auto devono sussistere i requisiti di cui all'art. 4 D.L. 9 Febbraio 2012 n.5 (voci fiscali che si trovano nel verbale della commissione medica locale) di seguito specificati:

  • Disabili con ridotte o impedite capacità motorie permanenti (art. 8 L. 27.12.1997 n. 449)
  • Non vedenti e sordi (art. 50, comma 3, L. 21.11.2000 n. 342)
  • Disabilità psichica o mentale di gravità tale da aver determinato il riconoscimento dell'indennità di accompagnamento e soggetto affetto da sindrome di Down (art. 30, comma 7, L. 23.12.2000 n. 388)
  • Disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni (art. 30, comma 7, L. 23.12.2000 n. 388)
  • ATTENZIONE: per la presentazione della domanda è necessaria l'autenticazione tramite SPID/CIE.

    Sei un intestatario/locatario/usufruttuario del veicolo?

    Prima di fare l'accesso tramite SPID/CIE, scarica il seguente allegato Dichiarazione fiscalmente a carico e stato famiglia solo se necessario (unicamente per il familiare intestatario del veicolo che ha il disabile fiscalmente a carico)

    Per ottenere l'esenzione on-line tramite il servizio attivo sul portale: CLICCA QUI
    Sei un Delegato?
    Per informazioni ed assistenza prenota un appuntamento
    Se sussiste l'impossibilità di presentare la Domanda on-line è possibile prenotare un appuntamento presso una delle nostre sedi provinciali.
    Per prenotare l'appuntamento clicca qui:
    Prenota un appuntamento